logo-bianco-canavese

Impianti d’eccellenza

Contatti

Via Sabatini,11
12037 Saluzzo (CN) Italy

Social

casa-canavese-1-4
villa-con-i-pavimenti-in-legno-2-4-optimized
villa-con-i-pavimenti-in-legno-3-4
villa-con-i-pavimenti-in-legno-4-4-mod
casa-canavese-scritta

Villa storica Torino

L’impianto originale era alimentato da due caldaie a gas metano ed i terminali ambiente erano radiatori in ghisa e ventilconvettori.

Grazie ad una lunga e meticolosa ricerca dei passaggi esistenti tra i vari piani, come camini, cavedi etc., è stato possibile realizzare un impianto di riscaldamento, condizionamento e ventilazione meccanica controllata per tutto il fabbricato senza intaccare i pregiati pavimenti esistenti ai piani nobili.
Gran parte della distribuzione avviene nel controsoffitto del piano interrato per poi salire ai singoli piani.

Il sistema di generazione è composto da 3 caldaie alimentate a gas metano a condensazione per la produzione del fluido caldo e da 2 pompe di calore per la produzione del fluido caldo o freddo. Particolare attenzione è stata posta all’ubicazione delle stesse: abbiamo optato per la posa al piano interrato in combinazione con l’installazione di silenziatori acustici in mandata e ripresa. Le pompe di calore in funzione a pieno regime risultano così invisibili e impercettibili agli occupanti degli spazi esterni della villa.

Internamente la generazione dell’aria calda e fredda è garantita da ventilconvettori ad incasso nascosti in boiserie o nei controsoffitti. Al fine di ottimizzare il comfort abitativo, acustico ed estetico, la distribuzione avviene mediante diffusori ad alta induzione nelle pareti ed a soffitto e da dislocatori annegati nel pavimento in legno.

Parallelamente al sistema di climatizzazione è presente un impianto di ricambio dell’aria controllato composto da due unità con recuperatore entalpico e filtri F9 sulla presa dell’aria esterna.
Tutto il sistema di controllo è stato realizzato custom con protocollo knx così da consentire la supervisione e la gestione dell’impianto da remoto.

Parallelamente agli impianti di climatizzazione è stato rinnovato anche l’impianto idrico sanitario con colonne di scarico silenziate e incamiciatura delle colonne verticali per lo scarico delle acque piovane.

image-layers_2-1
consumi-casa-canavese-scritta

Trascina il cursore per
vedere la trasformazione

bagno-in-lavorazione-villa-storica-torino bagno-ristrutturato-villa-storica-torino