Appartamento di lusso
L’edificio in oggetto è un appartamento di notevoli dimensioni ricavato in un fabbricato ex industriale con pochi spazi per il passaggio degli impianti.
Le richieste della proprietà erano stringenti: 23°C ambienti invernali, 22°C ambienti estivi, impianto di ricambio d’aria con la massima filtrazione possibile.
La soluzione attuata prevede un impianto radiante sia a soffitto che a pavimento in tutti i locali; nelle mezze stagioni, a seconda delle richieste degli ambienti l’impianto a soffitto funziona in condizionamento e l’impianto a pavimento in riscaldamento; nella stagione invernale ed estiva entrambi gli impianti lavorano nella medesima modalità.
Il sistema di generazione è garantito da due caldaie in cascata a condensazione a metano e da due refrigeratori in pompa di calore silenziati.
La ventilazione meccanica controllata ha un unico recuperatore entalpico, dotato di silenziatori prestazionali, filtri assoluti H11 e filtri ai carboni attivi, sistema di deumidificazione estiva ed umidificazione invernale. La portata di ogni zona è regolata mediante serrande motorizzate VaV e la diffusione in ambiente avviene con diffusori ad alta induzione lineari con feritore da 14 mm nascosti nel cartongesso.
Particolari attenzioni impiantistiche sono state dedicate:
- alla scala in vetro con un sistema vrf dedicato con diffusori nascosti nel “cielo” del locale;
- alla cantina per i vini nella quale viene garantita la temperatura e l’umidità ottimale;
- alla piscina interna riscaldata con impianto di ventilazione dedicato;
- alla cucina con cappa compensata e condizionamento dei locali ad aria;
- alla sala da ballo interna all’interno della quale è possibile concentrare gran parte della potenza dell’impianto di ventilazione.
Tutto il sistema di controllo è stato realizzato custom con protocollo knx così da consentire la supervisione e la gestione dell’impianto da remoto.